Giancarlo Raimondi,
Presidente e fondatore del Club Italiano Bleu de Gascogne, Gascon Saintongeois, Ariégeois, Bruno del Giura, Griffon Vendeen, Fauve de Bretagne, Porcelaine. Giudice ENCI – FCI per prove di lavoro ed esposizione razze da seguita. Proprietario e fondatore dell’Allevamento Da Nogara, con affisso dal 1977, vincitore di trofei Enci in esposizione e prove razze da seguita, più volte Campione del Mondo, Campione d’Europa, Campione d’Italia, Internazionale, Assoluto, Sociale ed Estero, vincitore di tutti i Campionati di lavoro per razze da seguita in Italia, ha ottenuto in 35 anni, oltre 500 Campioni con questo affisso, che ora ha lasciato al figlio Davide. È giornalista, ha scritto 2 Enciclopedie, il libro “Les Chiens Courants”, libri in collaborazione con altri autori e articoli tecnici su varie riviste del settore. Già componente della Commissione Enci razze da seguita, per la revisione dei regolamenti delle prove e della Commissione francese per la rivisitazione e l’aggiornamento degli standard. Fondatore e Presidente della FIDASC Piemonte, Federazione affiliata al CONI.
Il Libro che mancava alla cinofilia, luminoso, con colori eccezionali, è un’opera unica, molto tecnica, con foto d’epoca e attuali di grande effetto. La storia, la morfologia e lo stile di lavoro sono descritti con dovizia di particolari, in forma chiara, piacevole da meritare vasti consensi e la richiesta di riprodurlo in Francia. Nella parte centrale fa spicco la tecnica per la costruzione della muta ideale, con particolarità individuali per renderla perfetta e valida per ogni razza da seguita.
Giancarlo Raimondi, fondatore e Presidente del Club BDG, Giudice Nazionale ENCI e Internazionale FCI per razze da seguita di esposizione e lavoro, già componente della Commissione tecnica ENCI per razze da seguita. Presidente della FIDASC Piemonte, Federazione del CONI. E’ giornalista, ha scritto vari libri ed enciclopedie. Questo libro è dedicato alle 15 razze che compongono il Club: Grand e Petit Gascon Saintongeois, Grand, Petit e Basset bleu de Gascogne, Ariégeois, Bruno del Giura, Grand, Briquet, Grand Basset e Petit Basset Griffon Vendéen, Porcelaine, Griffon e Basset Fauve de Bretagne. La loro storia, le evoluzioni avute, o subite negli anni, dal medio evo ai giorni nostri, la morfologia, lo stile di lavoro e il modo di emettere la voce con le diverse tonalità nelle varie fase della caccia. Il segugio meglio adatto alla caccia della lepre e/o al cinghiale. L’opera è arricchita da molte foto tutte a colori, con quadri e disegni d’epoca. Nelle varie razze sono riportati scritti di autori del 700, 800 e inizio 900, accompagnati dalle impressioni dell’autore. Nella parte centrale sono riportate le qualità e le caratteristiche dei segugi di ogni razza atti a comporre piccole o grandi mute con i pregi e i difetti dei vari specialisti. E’ un’opera che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato segugista. Per acquistarlo è necessario rivolgersi all’autore.
Ordinateli scrivendo a club@clubbleudegascogne.it